🌞⛈PREVISIONE PER DOMANI 12 AGOSTO E MARTEDI 13.🌞⛈

QUANDO CAMBIA IL VENTO

Buonasera agli amici di Serenissima Meteo, ecco la situazione d’inizio settimana.

Domani la giornata inizierà con cielo soleggiato e qualche isolato annuvolamento, ma con il passare delle ore il Veneto vedrà un progressivo aumento della nuvolosità in estensione verso est, alternata comunque a schiarite più o meno ampie; l’aumento delle nubi sarà dovuto all’avvicinamento di un fronte di aria fredda (o meglio, più fresca di quella alla quale si sostituirà). L’arrivo del fronte comporterà la possibilità di rovesci e potenzialmente temporali anche di forte intensità, il cui sviluppo non è ancora certo, quindi se la confidenza dovesse aumentare domani mattina vi aggiorneremo.
Le temperature domani andranno da 22-24 °C al mattino a 33-36 °C nel pomeriggio, per poi tornare intorno ai 24-26 °C in serata per il passaggio del fronte.
Anche il vento subirà dei cambiamenti sempre dovuti al fronte, iniziando calmo o leggero dai settori orientali per aumentare da sud-sudest con l’avvicinarsi del fronte e poi in serata soffiare da ovest con raffiche anche a 30-35 km/h.

Il fronte farà crollare anche l’umidità specie delle zone centro-orientali e costiere. Questa umidità in zona, combinata con le alte temperature pomeridiane potrebbe fungere da carburante per gli eventuali temporali che si potranno formare sul fronte tra tardo pomeriggio e sera, quindi attenzione sebbene la cosa non sia certa.
Riguardo la giornata di domani, in allegato i geopotenziali a 500 hPa del modello GFS che mostrano l’asse di una saccatura sulle e a nord delle Alpi, responsabile del fronte.

Martedì invece la nostra Regione vedrà un cielo quasi totalmente sereno, salvo alcune leggere velature e locali annuvolamenti pomeridiani accompagnati da rovesci anche a carattere temporalesco, specie sui rilievi.
Le temperature mattutine saranno sui 18-22 °C e saliranno fino ai 30-33 °C nel pomeriggio, comunque più sopportabili grazie al calo dell’umidità salvo per la costa, mentre il vento rimarrà calmo salvo le zone costiere che potranno avere qualche raffica da sudest.
In allegato le temperature massime attese per la giornata di martedì secondo il modello Super HD.

A cura di Federico Pavan