➡️PREVISIONI A BREVE E MEDIA SCADENZA ⬅️

♦️TEMPO A TRATTI INSTABILE, WEEK-END CON PIÙ SOLE, TEMPERATURE NELLA NORMA♦️

🔷SITUAZIONE GENERALE
Il Veneto si trova collocato tra un campo anticiclonico più attivo al centro sud ed un flusso occidentale pilotato da una depressione nord atlantica.Si alterneranno, in tale circolazione, linee di instabilitá come accaduto oggi e come avverrá venerdí ( fig. 1 Geop. 500 hPa ECMWF) a pause anticicloniche, come quella del prossimo week-end. Questa struttura sinottica sará il leit motiv anche per la restante decade, favorendo un contenimento delle temperature.

🔹DA GIOVEDÌ 1 AGOSTO A VENERDÍ 2 AGOSTO
-Per giovedí in pianura spesso soleggiato con qualche passaggio di nubi nel pomeriggio-sera; in montagna maggior nuvolositá nelle ore più calde non escludendo isolati rovesci o deboli temporali.
-Per venerdí dapprima alternanza di schiarite ad annuvolamenti, poi si assisterá al transito pomeridiano di una linea temporalesca che potrá produrre grandinate e fenomeni anche intensi di vento (fig. 2 nubi e tempo significativo Super HD) nonchè notevoli accumuli (fig. 3 pioggia accumulata in 24 ore Super HD)
📍Temperature in pianura: minime per domani sui 20-23 gradi, calo per venerdì con valori attorno ai 18-20 gradi; massime per domani tra i 27 gradi verso costa ai 31 gradi nella pianura interna, per venerdì diminuzione con valori tra 25 e 27 gradi
-Venti: per giovedí in prevalenza orientali, venerdí colpi di vento anche intensi nelle aree temporalesche, altrove deboli-moderati tra nord-est e nord.
-Zero termico da 4300 m per giovedí in abbassamento a 3700 m per venerdí.

🔹DA SABATO 3 A DOMENICA 4 AGOSTO
-Per sabato residua nuvolositá mattutina, poi molto soleggiato, ma nel pomeriggio ed in montagna nuvolositá irregolare con qualche rovescio o temporale più probabile in area dolomitica.
-Per domenica bella giornata, nel pomeriggio in montagna limitato sviluppo di nubi cumuliformi
📍Temperature: minime 18-20 gradi per sabato, in aumento a 19-21 gradi per domenica; massime tra 28 e 30 gradi.
-Venti: sabato tra nord ovest ed ovest deboli a tratti moderati, per domenica a regime di brezza.

❇️TENDENZA DA LUNEDÍ 5 AGOSTO A SABATO 10 AGOSTO
La nostra regione, specie zone alpine e prealpine, sará a tratti ancora interessata da correnti dai quadranti occidentali (fig.4 Geop. 500 hPa ECMWF) determinando tempo in parte soleggiato, ma con periodi anche nuvolosi e piovosi specie sui rilievi. Temperature attorno alla norma stagionale.

A cura di Paolo Frontero