PREVISIONE PER MERCOLEDI’ 31 LUGLIO 🌦

TORNA DELLA LOCALE INSTABILITA’ ANCHE IN PIANURA.

Ben ritrovati amici di SerenisimaMeteo.
La nostra regione si trova ai margini di un campo di alta pressione che sta proteggendo il centro-sud Italia.
Questa posizione la esporrà a correnti occidentali più fresche e instabili, che favoriranno un aumento dell’instabilità specie nelle ore più calde della giornata.

⭕ Mattino: cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutto il territorio, con al massimo qualche nube di passaggio a medio-bassa quota sulle zone di pianura.
Pomeriggio: Aumento delle nuvolosità cumuliforme associato a locali rovesci anche a carattere temporalesco possibili sia sulle zone montane che pianeggianti, in particolare quelle centro-occidentali.
Saranno comunque possibili schiarite e momenti soleggiati, ricordando che come spesso accade in situazioni del genere alcune zone potrebbero essere saltate, rimanendo all’asciutto.
Graduale cessazione dei fenomeni e ritorno di ampie schiarite nel corso della serata.

Temperature minime senza variazioni di rilievo, comprese tra 21°C e 23°C. Le massime tenderanno a diminuire e saranno comprese tra 28°C e 31°C.
Ventilazione debole settentrionale al mattino, per poi divenire di direzione variabile dal pomeriggio, con possibili rinforzi durante i fenomeni temporaleschi.

⭕ Tendenza giovedì: Giornata simile a quella di mercoledì, seppure con meno probabilità di fenomeni sulle zone pianeggianti. Sui rilievi invece, non si esclude qualche acquazzone o temporale sparso nelle ore pomeridiane e serali.
Ne parleremo meglio domani.

Mappa GFS per domani e webcam in diretta dal lago di Misurina 🌩
Bollettino previsionale a cura di Matteo Moro.