Previsioni per lunedi 29 e martedì 30 luglio 2019

INIZIO DI SETTIMANA PIÙ STABILE CON TEMPERATURE IN RIPRESA.

Buona domenica amici di Serenissima Meteo,
la pressione atmosferica è in lenta ripresa e si ricostituirà MARTEDÌ un promontorio mobile di alta pressione, sebbene temporaneo (Fig. 1). Un lieve cedimento potrebbero risultare produttivo di qualche fenomeno, soprattutto in montagna, nel corso di MERCOLEDÌ (Fig. 2)

Vediamo con ordine:
LUNEDÌ 29
Cielo ancora parzialmente nuvoloso soprattutto al mattino e sulla bassa pianura e settori più orientali, nel pomeriggio maggiori aperture del cielo sebbene alternate a nuovi passaggi nuvolosità localmente compatti. Sarà tuttavia bassa la probabilità di fenomeni.
Temperature in sensibile aumento con massime che potrebbero raggiungere i 30 °C e localmente superarli.
Venti in prevalenza da occidente, di debole intensità, con tendenza a ruotare da sud, sempre deboli.
Moto del mare in diminuzione con il passare delle ore.

MARTEDÌ 30:
Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso per gran parte della giornata in pianura, possibili degli annuvolamenti tra il pomeriggio/sera in montagna e le zone limitrofe con locali modesti piovaschi sulle aree montane, più probabilmente sulle zone dolomitiche.
Temperature ancora in lieve aumento con massime anche superiori ai 31 °C, venti deboli di direzione variabile e mare poco mosso.

TENDENZA PER MERCOLEDÌ 31:
Tempo ancora generalmente stabile nella prima parte della giornata con temperature estive e lievemente superiori alle medie del periodo con leggera sensazione di afa.
Maggiori annuvolamenti nel pomeriggio, a partire dai settori montani ove non mancheranno rovesci e temporali, da sparsi a diffusi.
Verso sera non si esclude un interessamento della fascia pedemontana e pianure limitrofe.
Le temperature saranno in genere stazionarie in pianura, in calo sui rilievi.

Analisi e previsione di Marco Rabito.