PREVISIONE PROSSIME ORE E GIOVEDI’ 18 LUGLIO 🌩 ANTICICLONE SUBTROPICALE DAL WEEKEND 🔥

Ben ritrovati amici di SerenissimaMeteo.
Nelle prossime ore e nella giornata di domani saremo interessati da residue correnti fresche e instabili di origine Atlantica.
Sarà dunque possibile della locale instabilità sulla nostra regione, in particolare sui rilievi e la fascia pedemontana, con possibili rovesci o temporali in sconfinamento giovedì anche sui settori pianeggianti più interni.
Insomma… per gli amanti della dinamicità atmosferica e del caldo estivo senza eccessi saranno le ultime giornate da godere.
Nel fine settimana infatti l’alta pressione subtropicale sarà in rinforzo e si estenderà su buona parte dell’Europa centro-meridionare, con conseguente ritorno del caldo afoso.
Non possiamo ancora sbilanciarci più di tanto sulla durata e l’intensità, ma al momento sembrerebbe meno intensa rispetto all’ultima rovente settimana di giugno.

◾Prossime ore:
Nuvolosità di tipo cumuliforme in aumento sulle zone montuose, con la formazione di rovesci e temporali a carattere sparso, in possibile sconfinamento tra la tarda serata e la nottata sulle vicine aree di pianura Vicentine e Trevigiane.

◾Giovedì:
Mattino: Alternanza di schiarite e passaggi nuvolosi ad alta quota su tutta la regione. Tempo asciutto.
Pomeriggio-sera: Formazione di rovesci e temporali sui rilievi, che nel corso del pomeriggio potranno sconfinare localmente sulle aree di pianura, dove non si esclude qualche grandinata e rinforzo dei venti. Saranno comunque possibili delle schiarite e momenti soleggiati.
Temperature: Minime in lieve aumento, comprese tra 17°C e 20°C. massime in diminuzione, comprese tra 27°C e 30°C, fatta eccezione delle zone interessate da fenomeni temporaleschi.
Ventilazione: perlopiù debole e di direzione variabile.

◾Venerdì: Maggiore stabilità, con residua nuvolosità di passaggio al mattino in pianura, seguita da ampie schiarite. Qualche rovescio o breve temporale non escluso sulle zone Alpine e Prealpine nel corso del pomeriggio.

Mappa GFS per domani e domenica. Webcam dal rifugio Auronzo.
📝Bollettino previsionale a cura di Matteo Moro.