PREVISIONI VENERDI 12 E SABATO 13 LUGLIO.

Buonasera Amici di Serenissima Meteo!
Dopo la giornata di ieri caratterizzata da tempo in prevalenza stabile, oggi le nubi sono tornate a farsi vedere, in particolare nei settori settentrionali con locali rovesci. Come si nota dalle altezze di geopotenziale a 500 hPa (Immagine 1 e 2), tra venerdì e sabato vi sarà una tendenza verso una curvatura ciclonica che determinerà crescenti condizioni di instabilità nella giornata di sabato, anche in pianura. Andiamo a vedere nel dettaglio le previsioni per i prossimi giorni.
► VENERDI 12: Sereno nella prima parte della giornata, con temperature stazionarie. Crescente probabilità di precipitazioni dal pomeriggio sulle zone montane e poi in serata in probabile estensione sulla pianura, come mostrato dal modello AROME (Immagine 3). Saranno possibili fenomeni a carattere temporalesco anche di elevata intensità, in graduale attenuazione della notte.
► SABATO 13: Al mattino ancora instabile, in particolare nei settori centro-orientali. Precipitazioni in momentanea attenuazione nel pomeriggio con possibile ripresa verso sera, a carattere sparso. Le temperature massime subiranno un calo (Immagine 4) con valori che non supereranno i 25°C.
Domenica la situazione prevista è un miglioramento delle condizioni atmosferiche con il ritorno del sole e precipitazioni localizzate limitate alle zone alpine. Tuttavia, data l’alta variabilità che caratterizza queste situazioni, è d’obbligo seguire i prossimi aggiornamenti.
Previsione a cura di Matteo Pesce.