PREVISIONE PER DOMENICA 7 LUGLIO 🌩⚠

La nostra regione rimane esposta a infiltrazioni di aria fresca in quota, legate a una circolazione depressionaria con minimo tra la Russia e la Scandinavia.
Le temperature estive di questi giorni, unite a un richiamo di aria umida dell’Adriatico faranno innalzare i valori di energia disponibile alla convezione, che trovando una colonna d’aria instabile potranno favorire lo sviluppo di fenomeni temporaleschi anche di forte intensità.
Al momento le zone più a rischio tra il pomeriggio e la serata risultano quelle Alpine – Prealpine (Bellunese, Trevigiano e in parte Vicentino) e pianeggianti centro-orientali (Trevigiano, parte del Padovano e medio- alto Veneziano).

◾Nel dettaglio:
Al mattino il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su buona parte del territorio, con la presenza di qualche nube a bassa quota, in particolare sulla fascia costiera e pianura limitrofa.
Con il passare delle ore inizierà a manifestarsi sui rilievi attività di tipo cumuliforme, con la formazione dei primi rovesci e temporali a carattere sparso verso metà giornata – primo pomeriggio (Bellunese, Trevigiano, localmente Vicentino).
Nel corso del pomeriggio e in serata i temporali potranno estendersi sulle zone pianeggianti centro-orientali (Trevigiano, parte del Padovano, medio-alto Veneziano), risultando localmente di forte intensità e accompagnate da possibili raffiche di vento e grandinate con chicchi anche di media-grossa taglia.
Sulle restanti zone prevarrà il sole con ampie schiarite.

◾Temperature minime in lieve diminuzione, comprese tra 20°C e 23°C. Massime senza variazioni di rilievo sulle zone occidentali e meridionali, comprese tra 32°C e 35°C. In diminuzione sulle restanti aree interessate dai fenomeni temporaleschi.
Ventilazione debole sud-occidentale sulla pianura interna, in rinforzo dal pomeriggio. Di provenienza sud-orientale sulle zone costiere e pianure limitrofe. Dal tardo pomeriggio-sera tenderà a ruotare dai quadranti settentrionali, risultando anche di moderata intensità lungo la costa.

Mappa GFS per domani. Temp. e GPT a 500 HPA, fonte Meteonetwork. Stima dell’energia disponibile alla convezione nel primo pomeriggio, modello Lamma ECMWF e precipitazioni previste dal modello AROME.

📝 Previsione a cura di Matteo Moro.