🌩⛈WEEKEND A RISCHIO INSTABILITÀ🌩⛈

Buongiorno a tutti gli amici di Serenissima Meteo.
Come già annunciato in precedenza, la nostra Regione si sta preparando ad affrontare un fine settimana a rischio temporali. Al momento il cielo è prevalentemente soleggiato, cosa che farà accumulare energia per eventuali fenomeni più tardi.

Dal tardo pomeriggio infatti sembrano possibili forti temporali, come indicato dalle mappe elaborate da Pretemp (con un livello 2 su 3) e da Estofex (con un livello 3 su 3), con un rischio per grandinate, forti raffiche di vento, e locali allagamenti specie nelle zone pedemontane. Il rischio per fenomeni sarà più elevato specialmente su bellunese e trevigiano tra tardo pomeriggio e sera, ma non si esclude il resto del Veneto.
Il tutto passerà tra tarda serata e nottata mentre domani, come mostrato nella terza mappa elaborata da Pretemp (con un preliminario livello 2), il rischio per i medesimi fenomeni si estenderà anche al resto della pianura veneta, la costa ed il Po sempre tra pomeriggio e sera dopo un’altra mattinata tranquilla.
Per concludere, come mostrato nella quarta mappa, è da ribadire che non tutta la Regione vedrà maltempo, ma che si tratterà più che altro di fenomeni locali e non estesi, potenzialmente più concentrati sulle zone nordorientali nel caso in cui i temporali dovesso effettivamente formarsi.

Con questo vi invitiamo a prestare attenzione agli eventuali temporali di oggi e domani e ad inviarci le nostre foto e segnalazioni.
A cura di Federico Pavan