PREVISIONI PER MERCOLEDÍ 5 E GIOVEDÍ 6 GiUGNO

☀️⛈Ben ritrovati cari amici di Serenissima Meteo, oggi giornata calda e in parte afosa, come si vede dalla mappa del disagio fisiologico (fig.1 discomfort index meteonetwork), ma anche con una vivace attivitá di rovesci di tipo temporalesco sui nostri rilievi confinanti con il Trentino (fig.2 mappa radar ARPAV); Infatti nel nostro ultimo incontro in cui si indicava un periodo di tempo stabile e caldo ( ricordiamoci, infatti, che una settimana avevamo circa 10 gradi in meno), si faceva anche cenno ad una certa riserva sul permanere della stabilitá.

🔷SITUAZIONE GENERALE
L’odierna instabilitá limitata in prevalenza ai rilievi, è da ascriversi, infatti, all’influenza di una saccatura atlantica a cui è associato un debole fronte quasi stazionario ( fig.3 carta in superficie con fronti -DWD). La situazione più interessante risulta tuttavia in quota perchè infiltrazioni più fredde daranno vita a due-tre giorni a instabilitá termodinamica ( fig.4 Geop e temperatura a 500 hPa BOLAM) che sarà,come detto, più avvertita sui rilievi, tuttavia sconfinamenti potranno aversi anche alla limitrofa pianura. Tale instabilitá sequestrerá un po’ di energia presente in Valpadana facendo diminuire le temperature anche in pianura di circa 3-4 gradi.

🔹PREVISIONI
Per mercoledí inizialmente cielo sereno, nel pomeriggio-sera sviluppo di nuvolositá cumuliforme specie sui rilievi con probabilità di isolati rovesci o temporali che solo localmente potranno interessare qualche zona della limitrofa pianura ( fig. 5 mappa riflettivitá Europa Suiss HD). Per giovedí previsioni analoghe con una maggior probabilitá degli eventi ( fig. 6 mappa riflettivitá Europa Suiss HD).

📍Temperature: minime tra 16 e 18 gradi con locali diminuzioni; massime sui 25/27 gradi per domani, in contenuto abbassamento per giovedí su gran parte della regione con valori compresi tra 24 e 26 gradi, nella parte meridionale fino anche 27 gradi.
Zero Termico: dagli attuali 3700 m in contenuta diminuzione fino si 3300 m di giovedì
📍Venti: In prevalenza orientali con colpi di vento negli eventuali temporali, intensificazione per giovedí.

A cura di Paolo Frontero.