PREVISIONI SABATO 1 E DOMENICA 2 GIUGNO ☀️

Buonasera amici di Serenissima Meteo!
Dopo una lunga fase instabile e piovosa oggi la giornata è stata caratterizzata da cielo sereno e temperature in risalita. Come si nota dalla mappa dei geopotenziali (Immagine 1), l’alta pressione si rinforzerà nel nord Italia nel corso del weekend, relegando la zona di bassa pressione nel sud della Penisola. Ma andiamo a vedere nel dettaglio le previsioni per l’inizio di Giugno.
▶️ SABATO 1: Cielo sereno o poco nuvoloso, in pianura temperature minime comprese tra 13 e 15°C e massime tra 25 e 28°C (Immagine 2). Possibilità di qualche occasionale fenomeno nel pomeriggio sulle Prealpi. Venti di brezza dai quadranti occidentali in rinforzo dal pomeriggio.
▶️ DOMENICA 2: Cielo sereno o poco nuvoloso con temperature in aumento sia nei valori minimi (16-18°C) che in quelli massimi, con valori vicini ai 30°C che si potranno toccare nella zona centro-meridionale della regione (Immagine 3). Ancora possibili isolati rovesci a ridosso dei rilievi, con quantitativi comunque molto modesti (Immagine 4).
Venti deboli predisposti maggiormente dai quadranti nord orientali.
La situazione potrebbe essere meno favorevole a partire dalla prossima settimana, ma seguite i nostri prossimi aggiornamenti.
Buon weekend di sole a tutti!
A cura di Matteo Pesce.