🌤PREVISIONI A MEDIA SCADENZA E CENNI A LUNGA☀️

♦️PAUSA ANTICICLONICA, TEMPERATURE IN RAPIDA ASCESA CON MASSIME FINO A 28-30 GRADI PER DOMENICA E LUNEDÍ, MA POI….

🔷SITUAZIONE GENERALE
L’intensa fase perturbata, con estremi pluviometrici ben dettagliati dai colleghi, vede la sua ragione nell’azione di un vortice depressionario (fig.1 analisi ore 12 del geopotenziale di 500 hPa); esso si sposterá verso sud-est favorendo un generale miglioramento grazie ad una espansione anticiclonica strutturata sia in quota che al suolo ( fig.2 campo di pressione al suolo EPS ECMWF); da martedí, tuttavia, entreremo sotto l’influenza di una nuova saccatura atlantica che sará tutta da seguire e valutare.

🔹PREVISIONI PER GIOVEDÍ 30 E VENERDÍ 31 MAGGIO
Per giovedí residui annuvolamenti mattutini specie nell’est, poi tempo sempre più soleggiato; in montagna nubi a sviluppo diurno ove non si esclude qualche piovasco e nella parte più orientale possibile ancora qualche breve rovescio o temporale isolato. Per venerdí tempo ancora più stabile con cielo perlopiù sereno tranne qualche nube alta stratificata e di tipo orografico nel pomeriggio.
📍Temperature: per giovedí e venerdí minime attorno ai 10/13 gradi, massime in aumento dai 20/22 gradi di giovedí fino a 22/24 gradi di venerdí.
📍Zero Termico: in costante aumento fino a 2700 metri per giovedí e 3200 metri per venerdí
📍Venti: deboli meridionali per giovedí, occidentali per venerdì, occasionali rinforzi sulla costa.

🔹PREVISIONI PER SABATO 1 GIUGNO E DOMENICA 2 GIUGNO
Sulle zone pianeggianti prevalenza di tempo soleggiato, sui rilievi annuvolamenti pomeridiani-serali con possibili rovesci.

📍Temperature: minime sui 15/17 gradi per domenica, fino a 17/18 di lunedí, massime in ulteriore aumento e per sabato sui 25/27 gradi, domenica 27/29 gradi non escludendo qualche picco di 30 gradi ( temperature 2 m-ECMWF)
📍Zero Termico: in aumento e per sabato attorno ai 3300 metri, domenica innalzamento fino a 3700 metri.
📍Venti deboli a carattere di brezza.

❇️CAMPI MEDI PREVISTI DA LUNEDÍ 3 GIUGNO A SABATO 8 GIUGNO
Il promontorio si ritira parzialmente verso est favorendo l‘avvicinamento di una saccatura atlantica che apporterá una certa instabilitá specie nella prima parte del periodo di validitá ( fig 4 geopotenziale medio a 500 hPa-EPS ECMWF), temperature in media o leggermente sopra.

A cura di Paolo Frontero.