🔴 PREVISIONE PROSSIME ORE 🌩 E MERCOLEDI’ 29 MAGGIO 🌧

Una saccatura ciclonica con minimo sul mare di Norvegia si protrae sull’Europa Occidentale, la cui estremità andrà a raggiunge l’arco Alpino occidentale della nostra penisola.
Successivamente nella notte è prevista la formazione di un nuovo minimo depressionario sul golfo Ligure, in traslazione verso il centro Italia nella mattinata di domani.
Tutto ciò favorirà un aumento dell’instabilità anche sulla nostra regione, con la formazione di rovesci e temporali a macchia di leopardo alternati a schiarite e momenti soleggiati.
🚩 In serata è atteso il transito di fenomeni più organizzati capaci localmente di apportare importanti accumuli pluviometrici in poco tempo e possibili grandinate, in genere di piccola taglia.

◾Nella giornata di domani troveremo ancora instabilità diffusa su tutto il territorio, con nuvolosità estesa e compatta per buona parte del periodo associata a piogge e rovesci sparsi, localmente anche a carattere temporalesco. Saranno comunque presenti delle pause asciutte.
Nel corso del tardo pomeriggio sera questi fenomeni tenderanno ad abbandonare la regione, con schiarite dalla notte.
◾Da giovedì tempo più stabile, con il ritorno del sole. Ne parleremo meglio più avanti…

Radar protezione civile, Temp. e GPT a 500 hpa (fonte MeteoNetWork), fenomeni previsti in serata secondo il modello AROME.

Analisi e previsione a cura di Matteo Moro.