🌧️ PREVISIONI PER LUNEDÍ 27 E MARTEDÌ 28 MAGGIO ☁️

PREVISIONE PER DOMANI E INIZIO SETTIMANA: ANCORA INSTABILE

Continua questa lunga fase caratterizzata da sostanziale assenza di stabilità, fase che dura ormai da più di un mese e mezzo.
Potremmo però essere agli sgoccioli (è proprio l’espressione adatta), perchè i prossimi giorni potrebbero essere gli ultimi di questa lunga fase, e tra 3-4 giorni sembra affacciarsi un periodo con aumento della pressione e tempo più soleggiato, ma parleremo di questo argomento in un prossimo articolo.

Per domani il tempo sarà instabile, con cielo nuvoloso e piogge intermittenti ma generalmente non di forte intensità, tranne nel caso di rovesci o temporali molto localizzati.
Le temperature notturne saranno simili alle attuali, sui 14-16 gradi in pianura, vicine alle medie del periodo, mentre di giorno sarà fresco vista la copertura del cielo, probabilmente sotto i 20 gradi.

Anche per martedì la situazione non dovrebbe cambiare molto, se non per un lieve aumento delle temperature massime.

Nella prima carta l’accumulo totale di pioggia di lunedì + martedì per il modello Arpege, siamo tra 20 e 50 mm sulle pianure. Nella seconda carta la situazione europea (mod. ECMWF) per lunedì alle 24, evidente la saccatura che coinvolge anche l’Italia.
Analisi di Fabio Turetti.