🌦️PREVISIONE PER SABATO 25 E DOMENICA 26 MAGGIO⛅

♦️OGGI ANCORA INSTABILE, DOMENICA A TRATTI SOLE, MA CON NUBI ALTE IN AUMENTO, LUNEDÌ NUOVE PIOGGE♦️

🔷OSSERVAZIONI METEO
Fin da questa mattina attivitá di rovesci e temporali sul nostro territorio prealpino specie sul veronese, vicentino e bellunese ( fig. 1 mappa isoiete-Meteotriveneto )

🔷SITUAZIONE GENERALE
La saccatura segnalata ieri, fin dal mattino ha iniziato a determinare sulla nostra regione una spiccata instabilitá con rovesci e temporali essenzialmente su rilievi e pedemontana. Essa successivamente sará più attiva al centro-sud isolando un minimo tra Sardegna e Tunisia (fig 2 Geop. 500 hPa BOLAM-CNR) e liberando per domenica temporaneamente il nordest da fenomeni grazie ad una avvezione stabilizzante in quota di aria calda (fig 3 Geop 500 hPa BOLAM-CNR). Tuttavia un nuovo peggioramento é da attendersi giá per lunedí.

🔷PREVISIONE PER SABATO POMERIGGIO-SERA
Ancora instabilitá discontinua specie sui rilievi e pedemontana occidentale con possibili rovesci e temporali distribuiti a macchia di leopardo ( fig 3 precipitazioni cumulate sulle 24 ore -Moloch CNR), ma a tratti anche schiarite più importanti nella parte meridionale e orientale della regione, verso tarda serata probabile attenuazione degli sviluppi convettivi e dei principali fenomeni.
📍Temperature: massime per oggi attorno ai 22-24 gradi, nella parte sud della regione leggero disagio fisiologico da caldo-umido nelle ore centrali ed in presenza di schiarite.
-Zero Termico: attorno ai 2900-3000 metri.
📍Venti: essenzialmente deboli orientali, colpi di vento nei temporali

🔷PREVISIONE PER DOMENICA 26 MAGGIO
Durante la notte e primissimo mattino possibili residui piovaschi locali sui rilievi occidentali della regione( fig 4 precipitazioni cumulate sulle 24 ore -Moloch CNR), poi ampie schiarite e spesso soleggiato specie nelle ore centrali, presenza di nubi alte stratificate ( cirro- cirrostrati) che diventeranno sempre più significative verso sera e a partire dalle zone sud orientali della regione. Dalla notte e per lunedí precipitazioni di tipo stratificato.
📍Temperature: minime attorno ai 15 gradi e verso costa anche 17 gradi. Massime sui 23-24 gradi.
-Zero Termico poco sopra i 3000 metri.
📍Venti: sciroccali in intensificazione dalla sera specie sulla costa e parte meridionale della regione ( fig 5 venti a 925 hPa -Meteonetwork).