💠PREVISIONE PER MERCOLEDI’ 15 E GIOVEDI’ 16 MAGGIO

Ben ritrovati amici di SerenissimaMeteo.
◾La situazione rimane ancora molto dinamica sul continente Europeo, con l’alternanza di promontori anticiclonici, saccature in discesa dal nord Europa, accompagnate anche da aria fredda e perturbazioni Atlantiche.
Infatti, nella giornata di domani saremo raggiunti da una nuova massa di aria fredda, che scendendo dal nord Europa attraverserà il nord Italia e porterà un nuovo debole peggiormaneto del tempo anche sulla nostra regione.

🔹Mercoledì 15 maggio:
Giornata spesso nuvolosa, in particolare al mattino, dove saranno possibili delle precipitazioni prevalentemente deboli e a carattere sparso su tutto il territorio, nevose sui rilievi Alpini e Prealpini fin verso i 1000-1300 m.
Nel corso del pomeriggio-sera il tempo sarà tutto sommato asciutto in pianura, con qualche timida schiarita ogni tanto. Sulle zone montuose invece sarà ancora possibile qualche residuo piovasco, con la quota neve che sarà in rapido aumento.
Le temperature saranno in diminuzione, con minime comprese tra 5°C e 8°C e massime tra 13°C e 16°C, risultando al di sotto della media del periodo.
La ventilzazione sarà debole a tratti moderata settentrionale, in particolare sulla fascia costiera.

🔹Giovedì 16 maggio:
Al mattino il cielo si presenterà poco o parzialmente nuvoloso su tutta la regione, con nubi innocue che si alterneranno a schiarite e momenti soleggiati.
Dalle ore centrali della giornata la nuvolosità tenderà ad aumentare sulla medio-alta pianura e in particolare sui rilievi, dove su questi ultimi sarà possibile qualche debole piovasco o breve acquazzone, che nel corso della serata potrebbe estendersi alle pianure limitrofe del Veronese, Vicentino e Trevigiano.
Le temperature tenderanno ad aumentare, con minime comprese tra 8°C e 11°C e massime tra 18°C e 20°C.
La ventilazione sarà in genere debole, proveniente dai quadranti nord-orientali.

Mappa GFS per domani.
📝Bollettino previsionale a cura di Matteo Moro.