▶️PREVISIONE PER MERCOLEDI’ 8 E GIOVEDI’ 9 MAGGIO

◾L’Europa centro-occidentale, così come l’area Atlantica continuano a essere interessate dal transito di minimi depressionari intervallati da qualche temporanea pausa di bel tempo.
Tra domani e dopodomani il nostro territorio sarà raggiunto da una nuova perturbazione (immagine satellitare allegata), che nel pomeriggio-sera di mercoledì e la mattinata di giovedì porterà nuove piogge in pianura e nevicate in montagna a quote medio-alte.

Nel dettaglio:
◾Mercoledì: Fin dal primo mattino troveremo della nuvolosità di passaggio a medio-alta quota su tutta la regione, alternata a occasionali timide schiarite ogni tanto.
Nel corso del pomeriggio la probabilità di precipitazioni andrà aumentando a iniziare dai settori occidentali, con piogge sparse e non esclusi locali fenomeni temporaleschi in pianura. Nevicate sui rilievi mediamente oltre i 1600-1800 m.
Tra la tarda serata e la notte è attesa una temporanea pausa dei fenomeni sulla medio-bassa pianura, mentre sulle restanti zone potranno essere ancora presenti delle precipitazioni in genere deboli.
Temperature minime in aumento, comprese tra 7°C e 11°C. Massime generalmente stazionarie, comprese tra 15°C e 19°C.
Ventilazione nord-orientale, prevalentemente di debole intensità sulla pianura interna, fino a moderata sulla fascia costiera. Rotazione dei venti dal pomeriggio fino a divenire sud-orientali.

◾Giovedì: Nuvolosa ancora diffusa e compatta su tutta la regione con nuove precipitazioni in arrivo da ovest durante le prime ore del mattino. Prima parte di giornata quindi caratterizzata da piogge anche diffuse e locali rovesci in pianura, con quota neve intorno ai 1700-1900 m sulle Prealpi e 1500-1700 m sulle Alpi e Dolomiti.
Da metà giornata attenuazione dei fenomeni con schiarite sempre più ampie a partire dalle zone pianeggianti occidentali, mentre sui rilievi e zone di pianura limitrofa potrà essere ancora possibile qualche residuo piovasco o acquazzone.
Temperature in generale aumento, con minime comprese tra 10°C e 13°C e massime tra 18°C e 21°C
Ventilazione debole-moderata sud-orientale, in particolare sulla fascia costiera. Dal pomeriggio venti in attenuazione.

Immagine satellitare, fonte Eumetsat
Mappa GFS per domani
Webcam da Arabba ❄

Bollettino previsionale a cura di Matteo Moro.