PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 3 APRILE 2019

♦️Un saluto a tutti i cari amici di Serenissima Meteo, vi propongo questa foto didattica dal lago di Garda nord ( Tremosine) in cui oltre la foschia e le nubi orografiche si notano nubi alte stratificate che preannunciano, come riferito dai precedenti bollettini, un cambiamento del tempo.

🔷SITUAZIONE GENERALE
In quota é presente una depressione che per domani sará centrata sulla Gran Bretagna ( fig 2 mappa geopotenziale 500 hPa-ECMWF); in superficie é associato un sistema frontale che sempre per domani ( fig 3 mappa al suolo -DWD) inizierá ad interessare le nostra regione con nubi e modeste precipitazioni che saranno più importanti sulle zone montane specie in quelle vicentine, in pianura invece scarse ed a macchia di leopardo ( fig 4 precipitazione cumulate 24 ore-Swiss Model HD); quantitativi più consistenti sia in pianura che in montagna sono da aspettarsi per giovedí.

🔹PREVISIONI PER DOMANI
Durante la prossima notte non si esclude qualche isolato piovasco, per domani mattina schiarite alternate ad annuvolamenti irregolari, da metá giornata aumento della copertura nuvolosa con successive deboli e irregolari precipitazioni in pianura e più significative in montagna specie dalla sera-notte con possibilità di qualche episodio temporalesco; Nevicate fino a 1400-1500 m in tarda serata.

📍Venti dai quadranti orientali/nord orientali tra deboli e moderati specie sulla costa, in rinforzo dalla tarda serata-notte di domani.

📍Temperature minime tra i 9 e gli 11 gradi, massime attorno ai 17/19 gradi. Zero termico inizialmente attorno ai 2000 metri in abbassamento verso sera a 1800 m ( fig 5 Mappa altezza zero termico Meteoblue)

A cura di Paolo Frontero.