PREVISIONI PER DOMANI, MARTEDÌ 22 E PROIEZIONE PER MERCOLEDÌ 23 🌨️

Bentrovati amici di Serenissima Meteo, la grande attesa per l’eventuale nevicata prevista per mercoledì 23 è sempre più sentita.
La giornata di domani, MARTEDÌ, sarà interlocutoria e di “attesa” con spazi soleggiati prevalenti al mattino e maggiori addensamenti nuvolosi a partire dal pomeriggio.
Avremo temperature minime generalmente sotto lo zero, seppure di poco, anche sulle zone pianeggianti, mentre i valori massimi saranno simili a quelli odierni, in genere tra i 4 e i 7 gradi.
Gli annuvolamenti previsti dal pomeriggio/sera tenderanno ad estendersi a partire dai settori più meridionali e potrebbero apportare dei fenomeni generalmente di debole intensità dalle prime ore di MERCOLEDÌ.
Si tratterà, in maniera disomogenea di piogge miste a neve o neve fin sulle zone pianeggianti, con intensità maggiori su pianura meridionale ed orientale, nonché su vicentino occidentale (soprattutto verso la mattinata).
Eventuali accumuli al suolo saranno in genere modesti, come detto non omogenei sul territorio (in alcune zone potrebbe risultare prevalentemente pioggia mista a neve o neve senza accumulo, specie in prossimità delle coste) e nell’ordine di pochi centimetri (1-5) o localmente superiori.
Una attenuazione dei fenomeni è prevista per la tarda mattinata anche se, soprattutto per quanto riguarda i settori più meridionali, costieri e in maniera più sparsa altrove, saranno possibili ulteriori deboli nevicate o piogge miste a neve fino in pianura, anche dalla seconda parte del pomeriggio e serata- notte su GIOVEDÌ.
In montagna ci attendiamo fenomeni altrettanto deboli, ovunque nevosi.
Le temperature, nel corso della giornata di mercoledì saranno in calo sui valori massimi ed in aumento in quelli minimi con una ridotta escursione termica giornaliera (minime comprese tra -1 e 0 e massime comprese tra 2 e 4).

Trattandosi di una tipologia di fenomeno di difficile previsione e che, come sottolineato, interesserà il territorio in modo non omogeneo, questo bollettino sarà soggetto ad ulteriori affinamenti e correzioni in corso d’opera.

Modello utilizzato: LAM AROME MF

Analisi e previsione di Marco Rabito, Presidente di Serenissima Meteo.