PREVISIONI PER SABATO 19 GENNAIO ⛅

UN FINE SETTIMANA PIÙ FREDDO, TRA PIÙ NUBI (sabato) E PIÙ SOLE (domenica).

Buonasera amici di Serenissima Meteo, sul nostro territorio è affluita una massa d’aria più umida che, come previsto, ha apportato anche dell’instabilità. Ora la pressione al suolo tende gradualmente ad aumentare favorendo maggiore stabilità anche se, inizialmente, soprattutto nella giornata di SABATO 19 sarà prevalente della nuvolosità.
Dal punto di vista delle temperature assisteremo ad un generale calo su entrambi i valori estremi di giornata con le minime di SABATO MATTINA attorno allo zero e le massime nel POMERIGGIO che si attesteranno attorno ai 5 gradi.
La giornata successiva, quella di DOMENICA 20 mostrerà maggiori spazi soleggiati fin dal mattino e giungerà, gradualmente, una massa d’aria più asciutta. Le temperature si manterranno simili a quelle di sabato sulle massime diurne mentre segneranno un calo, dovuto alla perdita di calore radiativa agevolata dal cielo piu libero da nubi, sulle minime notturne che scenderanno sotto lo zero di alcuni gradi (2/5).

COSA CI ASPETTA PER LA PROSSIMA SETTIMANA?

Ce lo stare chiedendo in molti, spinti anche dalla curiosità che stanno generando certi titoloni che girano sui siti del Meteo Gossip…
Serenissima Meteo si impone da sempre un tipo di approccio serio e scientificamente corretto pertanto non esprimeremo alcun genere di PREVISIONE ad una distanza temporale che renderebbe impossibile risultare affidabili ed utili.
Per i giorni compresi nella metà della prossima settimana la modellistica tende a mostrare con una certa coerenza una profonda ciclogenesi sottovento al l’arco alpino, frutto di una discesa fredda di matrice artica.
Le conseguenze di questa eventuale configurazione sono molteplici e tuttora indefinibili poiché figlie di una moltitudine di variabili che ad oggi non è possibile inquadrare.
Sarà, con buone probabilità, una settimana assai dinamica dal punto di vista atmosferico, tutta sa seguire e da vivere, con la meraviglia e l’attenzione di sempre.
Il suggerimento che vogliamo darvi è quello di avere la pazienza richiesta da questa scienza per districare la matassa e trasmettervi, con l’impegno e la costanza di sempre, delle informazioni utili.
Seguiteci.

Analisi e previsione di Marco Rabito, Presidente di Serenissima Meteo.