➡️ PREVISIONE PROSSIME ORE E GIOVEDI’ 20 DICEMBRE

Ben ritrovati amici di SerenissimaMeteo
Nelle prossime ore è atteso un nuovo peggioramento del tempo sul nostro territorio, causa la formazione di un minimo depressionario sul golfo Ligure, che porterà piogge e nevicate a quote basse tra la tarda serata e la mattinata di domani.

◾ In serata il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto, con precipitazioni deboli e a carattere sparso, che inizieranno a interessare il Veronese e Vicentino, per poi estendersi al resto del territorio nella notte.
Il culmine del peggioramento è atteso tra la notte e le prime ore di domani, con fenomeni più diffusi che localmente potranno essere anche di moderata intensità.

❄ La quota neve sarà piuttosto disomogenea e più bassa sui settori occidentali rispetto a quelli orientali, localmente soggetta alle intensità puntuali dei fenomeni.
Nel dettaglio: possibili accumuli a quote anche inferiori ai 400/600 metri sulle prealpi vicentine occidentali e Lessinia, 500/800 metri sulle prealpi centro orientali vicentine e trevigiane.
Saranno possibili nevicate con accumulo anche a quote inferiori specie nei fondovalle stretti e durante i fenomeni più intensi.
Sara altresì possibile osservare qualche momento di pioggia mista a neve anche a quote prossime a quelle pianeggianti, specie sul vicentino occidentale e sulla pedemontana vicentina settentrionale in eventuale presenza di precipitazioni moderate.
La neve cadrà quote più basse su Alpi e Dolomiti, seppure in minor quantità (pochi centimetri e non ovunque).
Gli accumuli nivometrici saranno variabili e destinati ad essere maggiori in virtù dell’altimetria.
Ai 1000 metri dell’Altopiano di Asiago si potrebbero anche superare i 10 cm totali.

◾Nel Corso della mattinata di domani le precipitazioni andranno a cessare iniziando dalle zone occidentali, dove seguiranno locali schiarite, specie sui rilievi.
Nel pomeriggio alternanza di nubi basse e schiarite in pianura, mentre in montagna il tempo sarà soleggiato. Dalla serata possibili foschie e nebbie sulle zone pianeggianti.

Le temperature minime saranno comprese tra 2°C e 5°C, mentre le massime tra 6°C e 8°C.
La ventilazione sarà nord-orientale di debole-moderata intensità specie lungo la costa. Debole occidentale dal pomeriggio.

Mappa GFS
Previsione a cura di Matteo Moro.